Benvenuto Autunno

Benvenuto Autunno: benvenuta la stagione più magica dell’anno: frutta e verdura sono ancora baciate dal sole e ci regalano prodotti con una ricca varietà di sapori, colori e proprietà nutritive.

L’ autunno è anche la stagione del paradosso: da una parte le giornate si accorciano e iniziano i primi freschi, dall’altra assistiamo a una vera e propria esplosione di colori dalle tonalità calde e vivaci, come il giallo e il rosso.

Anche la cucina, di conseguenza, si tinge di colori diversi, e la gastronomia cambia: con l’arrivo della stagione fresca, infatti, è più piacevole stare ai fornelli, cucinare ricette più elaborate con cotture più lunghe e portare in tavola piatti sostanziosi e dai gusti intensi come risotti, minestroni, polenta o brasati.

Funghi, castagne,frutti di bosco, zucca, verze, mele, pere, prugne, fichi, melograni, cachi, kiwi, porri, finocchi, noci, nocciole e chi più ne ha più ne metta.

Un vero e proprio tripudio di colori, ma anche di proprietà benefiche per il nostro organismo: l’alimentazione basata su frutta e verdura autunnale è in grado di fornire il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine di elevata qualità per far fronte al freddo e ai malanni invernali.

Senza dimenticare l’aiuto che questi colori danno per combattere la tristezza delle bella stagione che se ne va colorando la tavola con una varietà notevole di tinte e sapori.

Non dimentichiamo, poi, la regina dell’autunno: l’uva. Oltre ad essere la protagonista principale della vendemmia e, di conseguenza, di vino e grappe, approda anche sulle nostra tavole o come semplice frutto o in abbinamento ad altre pietanze.

L’uva da tavola, inoltre, ha anche un effetto purificante e rigenerante grazie alle vitamine e ai sali minerali, soprattutto calcio e potassio, che possiede in abbondanza ed è proprio in questa stagione che la sua qualità è la migliore.

Il menù autunnale protagonista delle lezioni di cucina che cominceranno il prossimo 3 ottobre è già pronto. Siete curiosi di scoprirlo?

Una buona notizia per voi: ho aggiunto una settimana alle due originariamente previste, quindi potete prenotare la vostra lezione anche nei giorni, 17, 18, 19 e 20 ottobre.

Telefonatemi al n. 393 8852440 oppure scrivetemi da qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali

Non sono un robot

Vi aspetto con gioia.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *