Depurarsi… Dopo le feste!

Come avete passato le feste? Spero in armonia con i vostri cari…

Di sicuro durante le feste di Natale ci concediamo qualche strappo alla regola in più per quanto riguarda la dieta. Nessun problema, ogni tanto si può fare… Ma è bene, dopo le feste, adottare qualche stratagemma per purificarsi e ritornare “leggeri”.

Vi consiglio in questi giorni post feste e prima dell’ultimo dell’anno, una vellutata zucca carote e zenzero, che è un piatto super leggero e salutare!

Si tratta di una zuppa dal colore deciso e dal gusto dolce, dato dalle carote e dalla zucca. Lo zenzero, inoltre, le conferisce una nota fresca e aromatica.

zuppa carote zucca zenzero

INGREDIENTI

300 g di polpa di zucca
4 carote medie
olio extravergine d’oliva
2 cm di radice di zenzero
sale q.b.
brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE

Pulite bene la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Raschiate le carote e tagliatele a rondelle. Pelate la radice di zenzero.

Fate insaporire in una pentola dal fondo spesso le verdure con un filo d’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete lo zenzero grattugiato e coprire le verdure con brodo vegetale (fatto rigorosamente con il mio dado vegetale :-)).

Fate cuocere a fuoco moderato, lasciando sobbollire la vellutata fino a che le verdure non saranno tenere e l’acqua non si sarà ridotta.

A questo punto aggiustate di sale e frullate il tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una vellutata cremosa.

CONSIGLIO PERSONALE: aggiungete del succo d’arancia a crudo.

E da bere: una buonissima tisana al melograno

chicchi melograno

Lo sapevate che i semi del melograno stimolano la diuresi e riducono la ritenzione idrica, contrastando gli accumuli di liquidi e gli inestetismi come la cellulite e i piedi gonfi?

Inoltre sono ricchissimi di vitamina C, tra le altre proprietà ha quella di rafforzare il sistema immunitario e di prevenire e curare gli stati da raffreddamento, influenza, tosse e mal di gola, tipici di questa stagione!

INGREDIENTI (per una tazza)

2 cucchiai di chicchi di melograno essiccati
miele biologico per dolcificare

PREPARAZIONE

1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
2. Versate i chicchi di melograno nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento.
3. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
3. Dolcificate con due cucchiaini di miele biologico

Un abbraccio,

CookingPaola

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *